CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO

 

decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33

 

Il principio della trasparenza, inteso come «accessibilità totale» alle informazioni che riguardano l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, è stato affermato con d.lgs 33/2013. Obiettivo della norma è quello di favorire un controllo diffuso da parte del cittadino sull'operato delle istituzioni e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
In particolare, la pubblicazione dei dati in possesso delle pubbliche amministrazioni intende incentivare la partecipazione dei cittadini per i seguenti scopi:


 

  • assicurare la conoscenza dei servizi resi, le caratteristiche quantitative e qualitative, nonché le modalità di erogazione;
  • prevenire fenomeni corruttivi e promuovere l'integrità;
  • sottoporre al controllo diffuso ogni fase del ciclo di gestione della performance per consentirne il miglioramento.

Provvedimenti

In questa sottosezione sono pubblicati le deliberazioni dell'Ufficio di presidenza, i decreti del Presidente del Consiglio regionale, i decreti del Segretario generale e dei dirigenti dei servizi consiliari.

 

I provvedimenti dell'Ufficio di presidenza, organo di indirizzo politico, sono pubblicati, con le modalità stabilite dalla deliberazione dell'Ufficio di presidenza n. 42 del 4 ottobre 2012, per il periodo fino al 31 gennaio 2014.

Dal 1° febbraio 2014 le deliberazioni dell'Ufficio di presidenza saranno pubblicate in forma integrale, eccezione fatta per allegati particolarmente voluminosi.

 

I decreti del Presidente del Consiglio sono pubblicati, a partire dal 1° gennaio 2014, in forma integrale.

 

Dei decreti del Segretario generale e dei dirigenti dei servizi consiliari sono pubblicate schede sintetiche.

 

Gli elenchi di tutti i provvedimenti più sopra indicati sono, di norma, aggiornati con periodicità semestrale.